La peculiarità scientifica del Montani è descritta e approfondita in questa sezione del museo dove vengono raccolti gli strumenti scientifici del Montani.
L’esposizione degli strumenti non è solo a fini conservativi, essi sono mostrati come elementi storici e come elementi didattici pronti a dimostrare l’esperimento scientifico corrispettivo e le scoperte collegate.
Di particolare pregio e recentemente restaurati vengono mostrati ad esempio l’Oscillografo a Specchio Rotante per la misura della corrente elettrica e altri interessanti strumenti. Utilizzati nelle aule o per lo studio delle materie scientifiche o per l’indagine sui materiali lavorati nelle officine, come il Microscopio Metallografico del 1915 per l’indagine della struttura dei metalli, rappresentano un grande bagaglio storicoscientifico imprescindibile per descrivere il processo di insegnamento e apprendimento portato avanti nel Montani.
Il concetto della sezione è quello di poter sperimentare l’innovazione e l’avanzamento tecnologico legati strettamente allo studio dei fenomeni chimici e fisici.
Gli strumenti selezionati corrispondono a diverse epoche e materie; fisica, chimica, elettrotecnica, radiotecnica, informatica vengono presentate tracciando il filo delle scoperte e le loro applicazioni pratiche.