Obiettivo della sezione è quello di dare subito al visitatore la chiave di lettura di tutto il progetto museologico, facendo comprendere il concetto stesso del Museo espresso nei paragrafi precedenti.
I visitatori potranno, attraverso l’interazione con gli apparati didattici, entrare nel mondo delle idee, della tecnica e della scienza; questi saranno i temi sui quali i ragazzi si sfideranno a gruppi attraverso domande di interesse generale e specifico.
Le idee e la forte interazione tra fare (mani) e pensare (cervello) sono state alla base del successo dell’ITI e della sua storia ricca di innovazione e di personaggi notevoli.
Il lavoro manuale, applicato all’industria e alla produzione, è stato facilitato dall’innovazione tecnologica apportata dall’uomo e non ha più un’accezione negativa anzi è simbolo del progresso economico e sociale.
Il lavoro manuale e il lavoro intellettuale saranno quindi messi sullo stesso piano, rapportati rispettivamente all’esperienza (le mani) e alla conoscenza (il cervello) enfatizzando l’importanza di ambedue e mettendo in evidenza come, solo sommando a queste la creatività (l’idea), si possa generare innovazione nei vari campi.
In questa area concettuale si vuole sottolineare il significato e l’importanza dell’esperienza per quello che riguarda il lavoro manuale e la conoscenza per quello che riguarda il lavoro intellettuale. L’ambito espositivo dovrà poi esprimere inoltre la componente creatività/ genialità attraverso seguenti argomenti:
Argomenti trattati:
In questa area concettuale si vogliono descrivere le azioni del lavoro manuale: il lavoro non è più visto come fatica o mera applicazione ma come progresso, creatività, abilità manuale.
Da questo concetto innovativo sono nate le grandi industrie e le imprese storiche.
I contenuti, presentati tramite domande da affrontare singolarmente o in gruppo, sono finalizzati ad una comprensione divertente e ragionata degli argomenti trattati.
Argomenti trattati:
1) modellare (la forma)
2) assemblare (le parti)
3) rifinire (il prodotto)
In questa area concettuale si vogliono descrivere le azioni del sapere e delle invenzioni che hanno sviluppato la conoscenza dell’uomo e le nuove scoperte.
I progetti e l’innovazione sono la chiave della modernizzazione e questo vuole essere il concetto principale espresso.
I contenuti presentati tramite domande da affrontare singolarmente o in gruppo sono finalizzati ad una comprensione divertente e ragionata degli argomenti trattati.
Argomenti trattati: